Tipo di contenuto: News

Categorie:
Industries
Salute

Angelini Industries premiata a Smau Milano 2023 come Top Innovation Ambassador

Il progetto di digital transformation applicata all’innovazione dei processi nelle linee produttive di Angelini Pharma ha ricevuto inoltre il Premio Innovazione SMAU 2023

Angelini Industries è stata tra i protagonisti dell’edizione 2023 di SMAU Milano, l’evento di riferimento in Italia sui temi dell’open innovation e delle start up, tenutasi il 18 e 19 ottobre.

Tante le iniziative e gli appuntamenti organizzati dal Team Innovation di Angelini Industries nella due giorni milanese, che ha visto la partecipazione di una squadra di 25 persone provenienti da Angelini Industries e da opcos del gruppo.

Il gruppo ha allestito nel padiglione SMAU una vera e propria “Matching Area”, punto fisico di incontro con start up e istituzioni, al cui interno sono state proposte anche modalità innovative ed attrattive di engagement:

  • Metaverso: la nostra matching area è stata replicata nel mondo virtuale per diffondere informazioni sulla nostra realtà e tracciare eventuali manifestazioni d’interesse (ad esempio richieste di incontro) delle realtà presenti all’evento o di visitatori
  • Holomini – nello stand era presente un esempio di ologramma con “I 10 falsi miti dell’innovazione” a cura del Group Chief Innovation Officer Stefano Brandinali

Proprio Stefano Brandinali è stato tra i relatori dell’evento di apertura della manifestazione, una tavola rotonda intitolata “Open Innovation: welcome to the age of results”. Il paradigma dell'Innovazione Aperta per le aziende a livello globale ha raggiunto una nuova fase, definita l'"età dei risultati", finalizzata a misurare i risultati prodotti, evidenziando le metriche legate ai progetti di innovazione riguardanti la generazione di profitto e la riduzione dei costi. Quali sono le priorità per i leader dell'innovazione di oggi? Quali le caratteristiche dei Chief Innovation Officers nelle aziende? Cosa tiene svegli di notte gli Executive dell'Innovazione? Questi alcuni dei temi oggetto del dibattito.

Tiziana Carnicelli, Group Education, HR Communication & Engagement Head di Angelini Industries e Marco Bagalini, Head of IT Demand Management di Angelini Pharma hanno inoltre preso parte a tavoli di lavoro dedicati rispettivamente a “Buone pratiche di diffusione della cultura dell’innovazione in azienda” e “Innovazione al servizio dei pazienti e del benessere della persona”, insieme ad altri esponenti del mondo di impresa italiano.

Oltre 40 le start up incontrate e 6 gli incontri con le istituzioni tra quelle presenti alla manifestazione.

La partecipazione a SMAU è valsa al gruppo due riconoscimenti di valore: per la prima volta in assoluto Angelini Industries è stata nominata “Top Innovation Ambassador”, per la diffusione della cultura dell’innovazione in azienda e per la disponibilità a condividere le buone pratiche con l’ecosistema dell’innovazione nazionale e internazionale; il “Premio Innovazione SMAU 2023” è stato inoltre assegnato al progetto di Angelini Pharma dedicato all’innovazione dei processi nelle linee produttive.

“Fare innovazione in azienda pone le basi per progettare un futuro solido per l'impresa e contribuisce allo sviluppo del business - permettendo ad esempio di migliorare la produttività e l'efficienza operativa. Per questo motivo è importante promuovere una cultura dell'innovazione all'interno delle aziende, anche in quelle realtà consolidate e caratterizzate da track record costantemente positivi, come Angelini Industries”, ha dichiarato il Group Chief Innovation Officer Stefano Brandinali.