Angelini Holding e Hero Group lanciano MadreNatura, nuovo business nel baby food in Italia

Hero Solo è la linea di MadreNatura di alimenti per bambini al 100% biologici

La distribuzione in Italia è iniziata a marzo e prosegue su tutto il territorio

Lenzburg / Roma, 23 giugno 2020 Angelini Holding, gruppo multinazionale che opera nei settori farmaceutico e beni di consumo, entra nel mercato italiano degli alimenti per l’infanzia in joint venture paritetica con il Gruppo Hero.

La joint venture vede la creazione di una nuova società, denominata MadreNatura AG, che riunisce le expertise produttive, distributive e di conoscenza delle esigenze dei consumatori dei due gruppi, nell’offerta di prodotti d’uso quotidiano per le famiglie: dalla prima infanzia, alla crescita, all’età adulta.

“Vogliamo essere vicini ai bambini, alle mamme e ai papà di oggi. MadreNatura e la sua linea Hero Solo 100% Biologico rappresenta una grande opportunità, perché mette al servizio delle famiglie la competenza e la passione per la qualità di due grandi gruppi", ha detto Roberta Logoteta, general manager di MadreNatura e anch’essa mamma. “Non a caso, la missione di MadreNatura è giving children the best start in life!”.

MadreNatura AG nasce quindi dalla sinergia tra Angelini Holding e Gruppo Hero: da un lato c'è l’esperienza Angelini nella cura delle famiglie italiane grazie a brand come Pampers (in Italia il marchio è gestito da Fater, joint venture paritetica tra P&G e Angelini Holding) e Amuchina e Tachipirina (Angelini Pharma). Dall’altro l'ampio know-how del Gruppo Hero nella categoria Baby & Toddler Food (alimenti per bambini e neonati).

Come suggerisce il nome, i prodotti del marchio contengono "solo" ingredienti biologici, con ricette di altissima qualità. La linea si compone di 27 referenze, tra cui omogeneizzati, pastine, cereali, frutta frullata e snack, tutte create al 100% da frutta, verdura, carne e cereali biologici, con pochi ingredienti, zero conservanti e senza sale né zuccheri aggiunti.

I prodotti sono venduti attraverso diversi canali, tra cui supermercati, negozi specializzati per l’infanzia, farmacie, e drugstores, sparsi su tutto il territorio italiano. Sono numerosi i partner commerciali che hanno già espresso grande entusiasmo per la nuova linea di prodotti, poiché condividono la visione dell'azienda di fornire ai più alimenti realizzati con ingredienti semplici e biologici.

Angelini contribuirà al progetto anche per la distribuzione che avverrà attraverso Fater, che si occuperà anche del marketing locale mettendo a disposizione la grande esperienza commerciale e la conoscenza dei consumatori italiani, in particolare delle famiglie con bambini piccoli.

Siamo un gruppo industriale diversificato, forte e radicato non solo nel mercato farmaceutico ma anche in quello del personal e home care, del perfumery, del vino, del machinery – hanno commentato i Vicepresidenti di Angelini Holding Thea Paola Angelini e Sergio Marullo di Condojanni. Questo nuovo progetto va nella direzione di ulteriore sviluppo e rafforzamento strategico dell’area consumer che già oggi contribuisce al nostro turnover complessivo per oltre il 35%”

“Il nostro gruppo può trarre un grande beneficio da Angelini e Fater, che con la loro esperienza di oltre 50 anni possono vantare un rapporto speciale con mamme e bambini in Italia – dichiara Rob Versloot, Ceo di Hero Group - Insieme con il marchio Hero e la nostra conoscenza della categoria, questa joint venture pone le basi per entrare con forza nel mercato BTF in Italia con il nostro marchio Hero Baby Solo."

A proposito di MadreNatura AG

MadreNatura AG nasce nel 2019 come joint venture paritetica tra Angelini Holding e Hero Group e riunisce le conoscenze di queste 2 storiche aziende per offrire alle mamme e ai papà un percorso alimentare sano ed equilibrato per i loro bambini. Il marchio di MadreNatura AG è Hero SOLO e offre alimenti per l'infanzia 100% Biologici.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina web www.herosolobio.it

Alessandro Lombroso – alessandro.lombroso@hkstrategies.com

Stephen Chetcuti - stephen.chetcuti@hero.ch

Angelini Holding

Angelini Holding è la holding dell’omonimo gruppo internazionale che opera nei settori farmaceutico e dei beni di consumo. Fondato in Italia nel 1919, il gruppo Angelini oggi opera in 17 paesi con circa 6.000 persone e un fatturato di 1.7 miliardi di euro. Nel Pharma, Angelini Pharma è specializzata nelle aree terapeutiche della Salute Mentale (incluso il Dolore), Malattie Rare e Consumer Health. I prodotti Angelini Pharma sono commercializzati in 70 paesi del mondo, sia grazie alla presenza diretta che tramite partnership con aziende locali.

Il gruppo Angelini opera inoltre nel Personal Care con Fater, joint venture paritetica con Procter & Gamble, leader nel mercato italiano dei prodotti assorbenti per la persona e key player nel mercato europeo dei prodotti per la casa. Nel settore Machinery, sempre in jv con P&G, Fameccanica è un gruppo internazionale di automazione e robotica per l’industria dei beni di largo consumo che sviluppa impianti e tecnologie ad alta produttività e servizi digitali ad alto valore aggiunto, con un approccio continuamente proteso alla sostenibilità. Angelini Beauty è la Business Unit dedicata ai settori della Profumeria e Dermocosmesi sia attraverso contratti di licenza con aziende del settore Moda che con marchi di proprietà. In campo Vitivinicolo, Bertani Domains opera con sei cantine, per un totale di 1.700 ettari complessivi di terreni, di cui 460 vitati e una produzione complessiva di circa 4 milioni di bottiglie l’anno.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina web  www.angeliniholding.it

Alessandro Lombroso – alessandro.lombroso@hkstrategies.com

Agnese Boumis - agnese.boumis@angeliniholding.com

A proposito di Hero Group

Hero Group è un'azienda alimentare internazionale focalizzata sui prodotti alimentari nutrizionali di marca. L'azienda è stata fondata nel 1886 a Lenzburg, in Svizzera, dove ancora oggi si trova la sua sede centrale. Le sue principali categorie di prodotti sono Cibo e Latte per neonati e bambini, gli spalmabili naturali e gli snack salutari, a cui si aggiungono i prodotti senza glutine e le specialità. Hero group, la cui missione è deliziare i consumatori conservando la bontà della natura, vanta un'impronta globale e il suo portafoglio è composto da molti noti marchi internazionali e locali. Nel 2018 il Gruppo ha generato un fatturato di 1,16 miliardi di CHF.

Per maggiori informazioni, consultare la pagina web  www.hero-group.ch

Stephen Chetcuti - stephen.chetcuti@hero.ch