Ricerca

Perchè lavorare in Angelini  

Un ambiente di lavoro ideale

I principi di etica, la responsabilità individuale, la passione per la performance, insieme al desiderio di innovare e di costruire valore ispirano l’esperienza di lavoro nel Gruppo Angelini, rendendola per le nostre persone sfidante e motivante.

Tali principi sono alla base dell’Employee Value Proposition del Gruppo Angelini:

A change to drive.

A purpose to embrace.

A place to belong.

Queste parole riassumono e descrivono l’esperienza di lavoro all’interno del Gruppo Angelini e sono quindi rappresentative per ogni azienda del Gruppo.

Lavorare nel Gruppo Angelini significa:

A change to drive - Make a difference through your work, across the Group.

Nel Gruppo Angelini ognuno trova opportunità di imparare, di crescere e di creare valore attraverso la mobilità e la contaminazione inter-aziendale; il ruolo di tutti è essenziale e chiunque ha a disposizione gli strumenti per nutrire la propria crescita professionale e avere un impatto sulla vita delle persone e sul loro benessere.

A purpose to embrace - Innovation with purpose.

Il Gruppo Angelini si fonda su 100 anni di storia e su valori forti, chiari e condivisi. Il successo delle nostre aziende si basa sull’innovazione, nel costante rispetto dei più alti standard etici nei confronti delle persone, siano esse colleghi, consumatori o le comunità nelle quali operiamo. Con il nostro lavoro, affrontiamo con orgoglio la responsabilità di contribuire alla costruzione di una società migliore.

A place to belong - People-centered, business-oriented; the Angelini way.

The Angelini Way è il modo in cui lavoriamo: un forte orientamento al business e ai risultati con un condiviso senso di appartenenza, di cura e rispetto, in un ambiente accogliente e aperto. Significa poter sempre contare sui propri colleghi, in un luogo di lavoro stimolante, positivamente competitivo, in cui si cresce senza lasciare indietro nessuno: un gruppo industriale contraddistinto dal tocco umano.

Il gruppo Angelini  ha attivato piani di welfare aziendale, programmi di sviluppo e progetti di attrazione e valorizzazione dei talenti.

Politiche di welfare

Le aziende del gruppo Angelini promuovono politiche di welfare dedicate ai dipendenti sotto il profilo economico e sociale.
Tra le misure previste dalle società che fanno parte del gruppo figurano:

  • Fondi contrattuali di previdenza complementare e di assistenza sanitaria integrativa
  • Polizze assicurative
  • Possibilità di usufruire di Flexible benefit (ad esempio: servizi a sostegno del nucleo familiare, previdenza complementare, abbonamenti ai trasporti, servizi in ambito culturale e tempo libero, sport, ecc.)
  • Estensione del congedo parentale
  • Promozione della salute
  • Borse di studio destinate ai figli dei dipendenti

Programmi di formazione e sviluppo professionale

Presidiare e rinforzare conoscenze e competenze rappresenta una leva distintiva di competitività: questa consapevolezza guida il gruppo Angelini nella misurazione periodica del livello di competenza tecnica e manageriale delle sue persone e nell’attuazione di programmi dedicati al loro sviluppo.

Grazie ad assessment di potenziale condotti con partner internazionali, viene periodicamente aggiornata la “Talent Map".
Questa mappatura ha una declinazione globale, per consentire la gestione centrale dei talenti al fine di favorirne la mobilità interaziendale e geografica in base alle opportunità, e una declinazione locale, che permette di valorizzare le migliori risorse di ogni singola azienda attraverso percorsi di carriera e piani di sviluppo individuali.

Il gruppo Angelini mette a disposizione delle persone che fanno parte dell’organizzazione programmi di formazione tecnica e manageriale, job rotation anche attraverso lo strumento del job posting interno, e l’opportunità di diventare un “Project Team Member”, ovvero la partecipazione a progetti interaziendali e interfunzionali che valorizzano le potenzialità di ognuno anche al di fuori della propria area di competenza specifica.

Gestione meritocratica dei talenti

Per il gruppo Angelini, la gestione delle persone di talento ha un ruolo chiave e viene affrontata con un approccio strutturato che prevede, dopo una oggettiva identificazione del talento, l’attivazione di percorsi formativi speciali e di specifiche iniziative di reward e recognition.

Tra queste iniziative figurano:

Angelini Future Leaders Program

Master di formazione avanzata, della durata di 18 mesi e dedicato a giovani talenti internazionali interni e presi dal mercato. Il programma del master prevede una formazione manageriale d’eccellenza e un’esperienza professionale concreta in azienda, che costituiscono le basi per poter assumere, dopo il percorso, un ruolo manageriale in una delle aziende del gruppo. Angelini Future Leaders Program è promosso dall’Angelini Academy e nasce dalla collaborazione tra il gruppo Angelini e SDA BOCCONI School of Management, la business school internazionale riconosciuta dal Financial Times tra le prime dieci a livello europeo.

E' in corso la seconda edizione del Programma, visita la pagina dedicata.

Mentoring

Iniziativa grazie alla quale giovani talenti sono affiancati da direttori senior nello sviluppo di specifiche competenze manageriali in un processo di trasferimento di competenze e condivisione di esperienze.

Be Ambassador

Coinvolgimento come Ambassador del Gruppo Angelini in attività istituzionali come i career days, gli hackathon e le testimonianze aziendali presso Università e Business School.