Ricerca

Innovazione di processo

In Angelini, l'innovazione permea i processi nell'ottica di un approccio di industry 4.0, integrando nuove tecnologie produttive, creando nuovi modelli di business e aumentando la qualità degli impianti.

Dal Gantt allo Sprint

I principi della metodologia agile cambiano il modo di affrontare progetti e processi. Ne è un esempio il percorso integrato che ha portato allo sviluppo dell'ecosistema digitale di Angelini Holding, formato da tre ambienti integrati tra loro: il digital workplace MyA, il sito web Angelini Holding e la piattaforma dedicata alle attività formative della Angelini Academy.

Le fasi realizzative hanno avuto inizio con una robusta attività di ricerca (learn) delle esigenze degli utenti, e sono state tradotte in pratica durante la fase di definizione (define) che ha generato le user personas, modelli che rappresentano gli utenti, con tutte le loro esigenze e i loro comportamenti. Infine, ricerca e design sono stati prototipati e testati tramite sprint molto rapidi fino ad arrivare a un risultato finale davvero rispondente alle esigenze degli utenti.