Ricerca

Digital transformation

L'innovazione è uno dei valori che ispirano le attività del gruppo Angelini e rappresenta una guida verso il futuro. Il gruppo incoraggia lo sviluppo e la sperimentazione di soluzioni efficaci e concrete, assumendosi i rischi di business necessari alla crescita dell'impresa.

Digital Innovation

Angelini Holding promuove e diffonde la cultura dell’innovazione tecnologica nella consapevolezza che, in un gruppo industriale diversificato, presidiare le tematiche di innovazione rappresenti un valore aggiunto per tutti i settori di business.

Angelini porta avanti un processo di Open Innovation tramite collaborazioni con partner quali innovation schools, incubatori, system integrator, per migliorare le competenze digitali e alimentare la capacità di creare progettualità innovative. Tra le partnership attivate figurano quella con SMAU, Politecnico di Milano, H-Farm e TAG Innovation School. In particolare, con Talent Garden - oggi la più grande piattaforma in Europa di networking e formazione per l’innovazione digitale, Angelini Holding ha condotto un Digital Transformation Journey rivolto a 100 Manager del gruppo, promuovendo lo sviluppo della cultura digitale all’interno dell’impresa, per aumentare le competenze in materia di innovazione e generare idee concrete da applicare al business. Un percorso che ha portato allo sviluppo di progetti concreti di digital transformation quali ad esempio chatbot e digital workplace.

Innovation Space è il nome dello spazio creato all’interno di Casa Angelini che si propone di accelerare l’innovazione; qui è possibile organizzare demo inerenti i progetti innovativi, organizzare meeting di envisioning per creare, inventare e prototipare nuove idee di business. Innovation Space è uno spazio in continua evoluzione: Espositori Intelligenti, stampanti 3D per sviluppo prototipi e nuovi visori per la Mixed reality tra le funzionalità di prossima implementazione.

Dal Gantt allo Sprint

I principi della metodologia agile cambiano il modo di affrontare progetti e processi. Ne è un esempio il percorso integrato che ha portato allo sviluppo dell'ecosistema digitale di Angelini Holding, formato da tre ambienti integrati tra loro: il digital workplace MyA, il sito web Angelini Holding e la piattaforma dedicata alle attività formative della Angelini Academy.

Le fasi realizzative hanno avuto inizio con una robusta attività di ricerca (learn) delle esigenze degli utenti, e sono state tradotte in pratica durante la fase di definizione (define) che ha generato le user personas, modelli che rappresentano gli utenti, con tutte le loro esigenze e i loro comportamenti. Infine, ricerca e design sono stati prototipati e testati tramite sprint molto rapidi fino ad arrivare a un risultato finale davvero rispondente alle esigenze degli utenti.

Smart Energy Saving

Premio Innovazione SMAU, il progetto è nato con l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica dello stabilimento farmaceutico di Ancona, attraverso un percorso di evoluzione tecnologica che ha permesso di centralizzare tutti i dati di consumo energetico, analizzandoli in maniera automatizzata. E’ stata implementata Victoria, un Robo-Analyst che permette di evidenziare ciò che di più interessante emerge dai dati, intercettando sul nascere consumi anomali e situazioni potenzialmente critiche sugli impianti, oltre che pattern e trend che possono offrire utili spunti di miglioramento. I dati possono essere costantemente monitorati in tempo reale tramite dashboard. Nell’ultima fase di progetto, appena conclusa, è stata sviluppata un’interfaccia di analisi previsionale dei consumi energetici, utilizzando algoritmi di Machine Learning.

Il chatbot nel customer service farmaceutico

Il chatbot Angela è un software basato su Intelligenza Artificiale in grado di interpretare il linguaggio umano al fine di rispondere in modo “intelligente” alle domande di un utente. In particolare, Angela è l'assistente virtuale che supporta il farmacista cliente di Angelini Pharma all'interno di un portale dedicato.

In modo rapido e preciso, si possono recuperare informazioni utili di carattere gestionale, legate a ordini, fatture e promozioni.

L'adozione di Angela ha consentito una riduzione dei tempi, un accesso più facile e immediato ai contenuti digitali del gruppo Angelini e un aumento della soddisfazione dei farmacisti che si relazionano con Angelini.

Le applicazioni digitali nel mondo delle macchine industriali

L’impatto crescente dei Big Data e della loro interpretazione consente, in ambito industriale, di ottenere processi sempre più veloci, flessibili ed efficienti, in grado di produrre articoli di qualità maggiore e a costi ridotti.

Fameccanica, coerentemente con il suo motto “non Stop Innovation”, è parte integrante di questa enorme trasformazione ed ha sviluppato un insieme di Applicazioni Digitali, che aumentano il potenziale dei macchinari grazie alla tecnologia IoT. Le macchine diventano così più competitive: più veloci, “intelligenti”, predittive e auto-regolabili.

Oggi, il portafoglio include 8 Apps che offrono vantaggi in termini di: controllo prestazioni e processi da remoto; maggiore efficienza nei cambi di prodotto da realizzare; gestione e riduzione dei quantitativi di materia prima utilizzata nei processi di produzione; documentazione digitale; risparmio energetico e altro ancora.

Scopri di più sul sito FAMECCANICA DIGITAL https://digital.fameccanica.com/