Ricerca

Fondazione Angelini

La Fondazione Angelini si ispira a valori fondamentali ed ecumenici: l’attenzione verso le persone, la presa in carico dei più deboli, l’educazione, il rispetto per tutto quello che ci circonda e per l’ambiente in cui viviamo. Valori senza tempo e al contempo di straordinaria modernità che ne ispirano lo sguardo rivolto al futuro.

Fondazione è aperta al contributo di tutti e si pone un duplice obiettivo. Da un lato, promuovere la riflessione sui temi più sensibili per l’umanità attraverso iniziative di confronto, una sorta di think-tank, ispirato ai suoi valori. Dall’altro intervenire, promuovendo e finanziando opere di carità e promozione sociale attraverso forme di impegno solidaristico.

La Fondazione Angelini, voluta dal Cavaliere Francesco Angelini, è per intero finanziata dagli utili di impresa.

Tra le recenti attività di sostegno realizzate da Fondazione Angelini figura il finanziamento del progetto di automazione della diagnostica dei laboratori dell’Ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma: una donazione del valore di un milione di euro motivata dalla volontà non solo di reagire all’emergenza Covid19 ma anche di incentivare la ricerca in una prospettiva di lungo termine. Fondazione ha inoltre contribuito, sempre tramite una donazione, al miglioramento della struttura DEA degli Ospedali Riuniti di Ancona, centro Hub per tutta la Regione Marche.

In collaborazione con MadreNatura, la joint venture tra Angelini Holding e Gruppo Hero che opera nel settore del baby food, ha promosso un progetto di adozione alimentare a favore di bambini in età da svezzamento assistiti da Banco Alimentare Lombardia e Banco Alimentare Abruzzo.